RADOLE: Uno dei 27 mondi dell’Associazione Indipendente dei Mercanti.

RHAMPORA: Mondo famoso per le sue ostriche.

RHODIA: 1098° mondo ad essere stato colonizzato dai terrestri. Orbitante intorno ad una stella di classe F8 è situato all’interno del settore dei Regni Nebulari, a 35 anni luce da LINGANE. Fu la sede centrale dei ‘Mondi della Rivolta’ un’organizzazione che pose fine al dominio di TYRANN sui mondi dei Regni Nebulari.

ROSSEM: Mondo una volta utilizzato come sede dei prigionieri politici del vecchio impero galattico e di una guarnigione navale. Diventò un protettorato di TAZENDA dopo la caduta dell’impero. È essenzialmente un pianeta freddo e sterile. Nel 302 EF si svolse lo scontro finale tra il Mulo e la Seconda Fondazione, con la vittoria di quest’ultima.

SALINN: Pianeta membro della Fondazione posto al confine tra lo spazio della Fondazione e quello Kalganiano. Fu il primo mondo ad essere consapevole dell’avanzata del Mulo nello spazio della Fondazione.

SANTANNI: Pianeta distante 2600 anni luce da LOCRIS. Tentò di tagliare i ponti con il vecchio impero nel 12058 EG quando ebbe l’occasione di prendere il controllo del governo. Invaso da KALGAN durante la breve guerra Stettiniana, fu utilizzato per rompere l’assedio alla Fondazione nel 308 EF consegnando spedizioni di provviste alimentari.

SARIP: Mondo vicino ad ANACREON.

SARK: Pianeta di alto livello culturale e tecnologico, governato da cinque Signori. Nel periodo precedente alla nascita del primo Impero, contese il predominio della galassia a TRANTOR stesso. Il suo declino iniziò con la perdita del pianeta FLORINA.

SAYSHELL: Mondo capitale di 86 sistemi stellari riuniti nell’Unione di Sayshell. Quarto pianeta del suo sistema, dista 32.600 anni luce da TERMINUS. Quando faceva ancora parte del vecchio impero galattico, il Viceré lanciò una spedizione per conquistare il vicino pianeta GAIA, ma la spedizione fu interrotta e solo alcune navi fecero ritorno. Cento anni più tardi Sayshell tentò nuovamente di conquistare GAIA ma non ebbe migliore fortuna. Firmò un trattato di neutralità ed amicizia con il Mulo nel 305 EF. Sulla invulnerabilità di GAIA gli abitanti di Sayshell crearono molti miti e leggende assegnandogli anche appellativi come ‘Il piccolo fratello delle cinque sorelle’ oppure ‘ Il centro del pentagono’.

SIRIO: Stella del settore di Sirio ritenuta dalla maggior parte degli archeologi galattici il luogo di origine della specie umana. Nel 9° secolo dell’era imperiale il pianeta orbitante intorno a Sirio era uno dei dieci pianeti più popolati della galassia.

SIWENNA: Una volta capitale del settore Normannico del vecchio impero. Ribellatosi contro l’impero fu riconquistata da quest’ultimo nel 200 EF dal generale imperiale Bel Riose. Si unì definitivamente alla Fondazione dopo la guerra di quest’ultima contro l’impero.

SMITHEUS: Uno dei 50 mondi degli spaziali.

SMYRNO: Pianeta della periferia galattica. Affrontò una breve guerra contro ANACREON dopo essersi proclamato Regno indipendente. È situato a 160 anni luce da TERMINUS.

SOL: Stella del settore SIRIO di classe G2 che ospita la TERRA, il luogo d’origine della specie umana. Il suo sistema solare contiene 10 pianeti.

SOLARIA: Ultimo mondo spaziale ad essere colonizzato e primo ad essere abbandonato. Colonizzato nel 4422 AD dal vicino pianeta NEXON, fu in origine utilizzato come sede estiva dei nexoniani. Pianeta con 50 milioni di km2 di terreno fertile e coltivabile, diventò indipendente da NEXON nel 4522 AD. Con una popolazione fissa di 20.000 abitanti ha un rapporto robot – umani di 10.000 a 1. Solaria è rinomata soprattutto per l’eccellente qualità e varietà di robot che produceva e che esportava in tutti i mondi spaziali. Nel 4920 AD i solariani scomparvero misteriosamente dal pianeta, molto probabilmente nascondendosi nel sottosuolo e nell’arco di 10.000 anni si evolsero in una razza di ermafroditi limitando la popolazione a soli 1200 individui, proprietari di vastissime tenute. I solariani svilupparono inoltre, dietro le loro orecchie, dei lobi trasduttori con i quali riuscivano ad attivare tutti i sistemi della loro tenuta, a muovere gli oggetti con la sola forza del pensiero.

SYNNAX: Pianeta natale di Gaal Dornick.