|
TAU CETI: Stella di classe spettrale G4 intorno alla quale ruota il pianeta AURORA, distante dalla stella SOL 3,5 anni luce.
TAZENDA: Pianeta che governò ventisette mondi, compreso ROSSEM. Fu distrutto dal Mulo, nel 302 EF in quanto ritenuto essere la sede della Seconda Fondazione.
TEREL: Uno dei mondi dell’Associazione Indipendente dei Mercanti che ebbe in vittoria minore nella guerra contro il Mulo.
TERMINUS: Unico pianeta di un’isolata stella all’estrema periferia galattica dove furono esiliati i membri del Progetto Seldon per lavorare alla realizzazione dell’Enciclopedia Galattica. Situato a 160.000 anni luce da TRANTOR, tra ANACREON (distante 50 anni luce) e SMYRNO è un pianeta povero di risorse minerali e di trascurabile valore economico ma con un clima mite e un buon rapporto terra/acqua. Ha la caratteristica di essere il pianeta più lontano dal grande buco nero centrale ed è composto da circa 10.000 isole abitate di cui solo una è grande abbastanza per essere considerata un continente, isola che ospita Terminus City, la capitale. Terminus è rimasto un mondo disabitato per cinque secoli dopo la sua scoperta finché non è diventato il luogo di nascita della Fondazione e sede della Società Editrice Enciclopedia Galattica nel 12069 EG (1 EF).
Luoghi di interesse
Terminus City: capitale della Prima Fondazione.
Volta del Tempo: camera fatta costruire da Hari Seldon nella quale periodicamente compariva l’immagine olografica pre-registrata del famoso matematico il quale aggiornava i membri della Fondazione sugli sviluppi degli eventi che hanno portato al secondo nuovo impero.
Museo Hardin
Palazzo dell’Enciclopedia: archivio con sale di proiezione.
Sala Mallow: utilizzata per concerti musicali.
Comune: palazzo del governo di Terminus, con la Camera del Consiglio e l’ufficio del Sindaco.
Flexner: sobborgo di Terminus City.
Stanmark: città dove visse da bambina Arkady Darrel.
TERRA: Pianeta d’origine della specie umana, orbitante intorno alla stella SOL, nel settore di SIRIO. Il pianeta è divenuto altamente radioattivo a causa di alcuni aurorani che resero radioattive vaste zone del pianeta per renderlo inabitabile. Nonostante svariati tentativi fatti dal vecchio impero per eliminare la radioattività, tra cui l’invio di terreno incontaminato da altri pianeti, non si riuscì ad evitare la morte del pianeta. Gli ultimi abitanti rimasti furono trasferiti sul pianeta APLHA. La terra è l’unico pianeta ad avere un satellite naturale, conosciuto con il nome di LUNA, ad avere delle dimensioni pari ad ¼ di quelle terrestri.
Caratteristiche
Diametro: 12.756 km.
Distanza da SOL: 149 milioni di km.
Anno: 1 anno galattico standard
Massa: 6 x 1021 tonnellate
Luoghi di interesse (Era antica)
Schenectady: sede della antica fabbrica della US Robots & Mechanical Men Inc.
Luoghi di interesse (Era spaziale)
New York City: città natale di Elijah Baley, contenente 5.000 piazze e 400 km di espressovia.
Spacetown: luogo alla periferia di New York abitato dagli abitanti dei mondi spaziali. Creato nel 4696 AD, fu smantellato nel 4721 AD.
Three Miles Island: isola nel mezzo del fiume Susquehanna in prossimità dell’antica città di Harrisburg.
Luoghi di interesse (Era imperiale)
Chica: una delle più grandi città terrestri nel 827 EG circa, contenente l’istituto di ricerca nucleare e luogo dove fu creato il sinapsificatore da parte di Affret Shekt.
Forte Dibbum: sede di una guarnigione imperiale vicino Chica.
Palazzo del Governatore: 13 km2 di giardino artificiale creato sulle montagne dell’Himalaya, sede del Governatore della Terra.
Washenn: Capitale della Terra, sede della Camera del Consiglio terrestre.
Aree proibite: zone della Terra dove i livelli di radioattività raggiungono picchi elevati.
Tempio di Senloo: base usata da alcuni terrestri nel tentativo di lanciare armi biologiche ai vari pianeti dell’impero. Distrutta nel 828 EG.