|
GAIA: Pianeta nel settore SAYSHELL situato a 32,6 anni luce dal pianeta SAYSHELL. Gaia è un antico mondo con un piccolo satellite naturale (100 km di diametro) ed una popolazione di circa 1 miliardo di persone. Fu fondato dal robot umanoide R. Daneel Olivaw, per cercare di risolvere i conflitti della Legge Zero della robotica. I suoi abitanti hanno sviluppati poteri mentali, una coscienza collettiva che forma un unico organismo vivente ed il rispetto delle Leggi della Robotica. Pur mantenendo la loro individualità ognuno è partecipe di tutto. Nel 498 EF Gaia manovrò Golan Trevize, Harla Branno e Stor Gendibal fin nelle vicinanze del pianeta affinché si potesse decidere il futuro della galassia, decisione che Gaia da sola non poteva prendere, ma che Trevize, dotato della speciale attitudine di riuscire a prendere sempre la giusta decisione, poteva invece prendere.
Gaia fu inoltre il pianeta natale del Mulo e fece sì che la Seconda Fondazione potesse eliminarlo senza il loro intervento diretto.
Caratteristiche
Periodo di rotazione: 22 ore galattiche standard
Inclinazione dell’asse: 12°
GAIA – S: Stella di classe G4, intorno alla quale ruota il pianeta GAIA.
GALLIA: Gigante gassoso presente nel sistema solare di COMPORELLON.
GETORIN: Piacevole mondo posto nelle vicinanze di TRANTOR.
GLYPTAL IV: Pianeta situato nella periferia galattica e base dei Mercanti indipendenti che non accettarono la supremazia dell’ Fondazione tramite la religione ma bensì attraverso il potere dell’economia e del commercio.
H 397: Asteroide posto in orbita forzata intorno all’ iper-base al fine di condurre il primo esperimento di salto nell’iperspazio.
HAME: Vedi TRANTOR.
HAVEN: Pianeta sede principale dell’Associazione Libera dei Mercanti, orbitante intorno alla stella Haven. È un mondo roccioso e desolato con le città costruite in grotte. Fu il principale cantiere astronavale dei Mercanti e l’ultimo mondo ad arrendersi al Mulo.
HELICON: Pianeta del settore di ARCTURUS dove nacque Hari Seldon. Nel 9600 EG circa, gli abitanti si convinsero, nonostante le evidenti prove contrarie, di essere l’unico pianeta abitato dell’universo. Noto anche per lo sviluppo e la pratica delle arti marziali.
HESPEROS: Uno degli originali mondi spaziali dal clima mite e rilassante dove Vasilia Aliena, attese la morte del suo padre biologico Han Fastolfe.
HORLEGGOR: Luogo dove il Mulo, grazie ai suoi poteri mentalici, ottenne la sua prima vittoria contro la Fondazione riuscendo a rendere impotenti 20 navi da guerra. Divenne un mondo strategico per lo sviluppo commerciale nell’Unione dei Mondi.
IFNI: Settore nella quale avvenne una battaglia, durante la Guerra Stettiniana, dove uno squadrone di navi della Fondazione su sconfitto dalle navi di KALGAN. L’unico vascello che riuscì a fuggire fu l’Ebling Miss.
IPER-BASE: Nome dato al 27° gruppo di asteroidi del sistema solare della Terra, dove fu sviluppato il primo motore iper-atomico dalla US Robots & Mechanical Men Inc. Fu chiuso ed isolato dal resto del sistema solare per un periodo di due settimane dopo aver perso un robot modello NS.
ISS
: Pianeta membro dei pianeti dell’Associazione Indipendente dei Mercanti.KALGAN: Lussureggiante mondo semi tropicale nel settore SANTANNI, posto a circa 160 anni luce da TERMINUS. Parte del primo impero galattico fu governato da dei Viceré e poi, caduto il primo impero, da un serie di principi indipendenti che ne mantennero la prosperità. Fu il primo mondo a cadere nelle mani del Mulo, il quale dopo aver sconfitto la Fondazione, ne fece la sua residenza creando l’Unione dei Mondi e nominandosi Primo Cittadino. Dopo la morte del Mulo, successero altri primi cittadini, da Han Pritcher all’ Ammiraglio Stettin che avviò una guerra contro la Fondazione e ne uscì sconfitto. Dopo la sconfitta di Stettin i 27 mondi che costituivano l’Unione dei Mondi ebbero il permesso di scegliere se tornare indipendenti oppure entrare a far parte della Fondazione.
Luoghi di interesse
Palazzo del Mulo: Sede del Mulo durante i suoi 10 anni di dominio e diventato luogo di superstizioni dopo la sua morte. Prima di morire il Mulo dette ordine che nessuno avrebbe dovuto entrare nel palazzo prima che il nuovo impero galattico si fosse formato.
Teatro Centrale: il più grande di tutta la galassia.
Percorso fiorito: il fascino del centro di Kalgan.
KONOM: Pianeta della periferia galattica. Originalmente prefetto imperiale e successivamente Regno sovrano indipendente. Fu in rivalità con SMYRNO, DARIBOW e LOCRIS, per il dominio di TERMINUS, poi divenne parte integrante della Fondazione guidata proprio da TERMINUS.
KORELL: Pianeta situato nel settore Whassal e mondo principale della Repubblica Korelliana. Il governatore di Korell, conosciuto con il titolo di Commodoro viene eletto tra i membri della famiglia Argo. Prima di diventare membro della Fondazione fu nelle mani di KALGAN durante la breve guerra Stettiniana.
LANGANO: Pianeta del settore Langano situato nelle zone centrali della galassia.
LEMUL: Pianeta misterioso di cui si sono perse le tracce.
LINGANE: Mondo situato all’interno del settore dei Regni Nebulari, orbitante intorno ad una stella di classe G2. Posto a 35 anni luce da RHODIA viene governato da un Autarca. Fu l’ultimo Regno a cadere nelle mani del pianeta TYRANN, come stato associato.
LIVIA: Pianeta d’origine di Humbal Yarif, uno storico del primo impero che si ridicolizzò davanti alla comunità scientifica, portando avanti l’idea che fosse TRANTOR il pianeta d’origine della specie umana.
LOCRIS: Pianeta del settore SANTANNI, situato a 65 anni luce da TERMINUS e 2600 anni luce da SANTANNI. Luogo d’origine di Han Pritcher, fu preso dalle forze imperiali durante la guerra tra l’Impero e la Fondazione.
LUCREZA: Pianeta dell’estrema periferia galattica.
LYONESSE: Pianeta del settore ASPERTA che firmò un trattato commerciale con la Fondazione nel 300 EF, quando furono sconfitti dal Mulo.
LYSTENA: Mondo della periferia galattica.
LUNA: Satellite naturale della Terra.
Caratteristiche
Diametro: 4.800 km.
Massa: 3,3 x 1020 tonnellate
Temperatura superficiale: da –180° a +430°
LUXOR: Pianeta nei dintorni di TRANTOR.