Home

Biografia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le Interviste

Pur essendo un personaggio che non amava l'esposizione ai media, Isaac Asimov raggiunse un livello di popolarità molto alto per uno scrittore di fantascienza. Essendo anche conosciuto come divulgatore scientifico e futurologo, giornali, riviste e televisioni facevano a gara per assicurarsi una sua intervista in un periodo nel quale la società, come mai prima nella storia, provava veramente il senso di un'accelerazione da vertigine della realtà verso il futuro.


"Conversations with Isaac Asimov"
2005 – Edito da Carl Freedman per la Mississipi University Press

Questo volume raccoglie una serie d’interviste rilasciate da Isaac Asimov nel periodo che va dal 1968 al 1990 (due anni prima della sua scomparsa).

Asimov, oltre che come scrittore era stimato come brillante oratore, sia che si trattasse di parlare di fronte ad un platea di migliaia di persone che davanti al microfono di un giornalista.

Le sue interviste sono sempre letture piacevoli, ci offrono spaccati della vita pubblica e privata del nostro, notizie interessanti sull'origine di molte sue opere e non ultimo il suo pensiero da scienziato e intellettuale  su  scienza, politica e futuro dell’umanità.

Un libro che arricchisce e completa il quadro sull’uomo, rendendo ancora più importante l’eredità di  Isaac Asimov, genio  eccezionale per ragione ed umanità.

Dalla pubblicazione in questione ho voluto proporre agli appassionati italiani la traduzione di un’intervista concessa al periodico ecologista americano “Mother Earth News”  nel 1980, in cui egli esprime in maniera chiara e incontrovertibile le sue opinioni sull’evoluzione della situazione mondiale fino ai nostri giorni, le sue speranze, i dubbi e le soluzioni possibili ai tanti problemi che ci affliggono.

Si ringrazia l’editore di “Mother Earth News” per la concessione a tradurre ed adattare il brano in questione.

===>Vai all' intervista  (PDF)<===


Isaac Asimov non solo concedeva interviste di tipo professionale ai media, ma visto il suo grande affetto verso i fan trovava anche il tempo di incontrarli. Nel 1988 concede un'intervista a  Slawek Wojtowicz, giovane medico e artista illustratore. Riccardo Simone, una delle colonne portanti di questo sito ha curato la traduzione per i fan italiani. Questa intervista è in tono  colloquiale ed ironico, un esempio di come il Buon Dottore tenesse ad avere un rapporto speciale con chi apprezzava le sue opere.

Si ringrazia il Dr.Slawek Wojtowicz per la concessione a tradurre l' intervista.

Asimov e Wojtowicz
(clicca per ingrandire)

 

 

===>Vai all' intervista  (PDF)<===

Andrea G. 8-2006