61 CYGNI: Stella del settore di Sirio, ritenuta dalla maggior parte degli archeologi galattici il settore di origine della specie umana.

ALPHA: Conosciuto anche con il nome di Nuova Terra. Secondo mondo in orbita intorno ad ALPHA CENTAURI, è un mondo d’acqua con un'unica grande isola di 250 km per 65 km. fatta costruire dall’imperatore Kandar V, affinché potesse ospitare gli ultimi superstiti del pianeta Terra ormai completamente radioattivo. I suoi abitanti svilupparono una civiltà basata sull’agricoltura e sulla pesca, ma in grado di controllare il clima. Persone provenienti da altri mondi sono accolte con la massima ospitalità ma condannati a morire tramite un virus se abbandonano il pianeta per far sì che la fama della bellezza del pianeta non attiri visitatori dagli altri mondi.

ALPHA CENTAURI: Stella di classe G-2 nel settore di Sirio e corpo stellare più vicino alla stella Sol e parte di un sistema binario insieme a BETA CENTAURI. Viene ritenuta come il sistema da cui ha avuto origine la specie umana.

Caratteristiche:

diametro: 1.400.000 km.

massa: 1,02 volte quella del sole di Terminus

temperatura: 6.000°C.

periodo di rotazione: 30 giorni

pianeti orbitanti: 4

ANACREON: Il più antico e ricco prefetto imperiale della periferia galattica, distante 32.600 anni luce da TRANTOR e 26,08 anni luce da TERMINUS. Il suo settore comprende 25 sistemi stellari con una popolazione di 19 miliardi di persone. Sostenne una breve guerra con il nuovo proclamato Regno di SMYRNO. Uno dei primi passi per la formazione del nuovo impero galattico iniziò con l’investigazione riguardo una rivolta tenutasi sul pianeta e l’introduzione di un nuovo tipo di religione da parte della Fondazione.
Anacreon è famoso per il vino di Locris e per lo Nyak, un enorme uccello spesso vittima di battute di caccia.

Luoghi di interesse

Palazzo reale: sede del Re di Anacreon

Tempio Thessalekiano

Tempio di Argolid: luogo dove fu interrotto l’attacco di Anacreon alla prima Fondazione

ARCTURURS: Pianeta capitale del settore di Sirio, erroneamente ritenuto dagli archeologi galattici, in particolar modo da Lameth, essere il luogo di origine della specie umana.

Luoghi di interesse

Università di Arcturus: luogo dove Bel Arvardan si laureò in archeologia.

ASKONE: Uno dei pianeti del settore dei ‘Mondi dell’orlo’, nella periferia galattica, governato da un gran maestro, generalmente scelto da una delle cinque tribù. Il pianeta fu conquistato dalla Fondazione grazie all’opera dei Mercanti. La loro astuzia riuscì a vincere l’ostilità dei governanti sfruttandone la loro avidità.

ASPERTA: Pianeta membro della Fondazione.

AURORA: Pianeta orbitante intorno alla stella TAU CETI. Originalmente conosciuto come ‘Nuova Terra’, fu il primo mondo ad essere colonizzato dalla Terra. Venne rinominato con il nome Aurora in memoria dell’antica divinità dell’alba. Considerato come il più importante dei mondi spaziali aveva un rapporto robot-umani pari a 50 a 1. Dispone di due satelliti naturali Tithonus e Tithonus II. Dopo essere stato abbandonato, alcuni dei suoi abitanti si trasferirono su TRANTOR, dove formarono il settore trantoriano di Micogeno.

Caratteristiche:

Inclinazione dell’asse: 16°

Periodo di rotazione: 22,3 giorni galattici standard

Periodo di rivoluzione: 0,95 anni galattici standard

Luoghi di interesse

Eos: Capitale di Aurora e città più grande del pianeta, con 20.000 abitanti. Vi hanno vissuto, in particolar modo, Han Fastolfe e Gladia Solaria. Fu anche sede principale dell’Istituto di Robotica dove un terzo dei roboticisti aurorani lavoravano, capeggiati da Kelden Amadiro.

BALEYWORLD: Primo dei pianeti colonizzati dai terrestri durante la seconda ondata di espansione. Nominato così dal suo fondatore Bentley Baley. Governato da un Consiglio Planetario, capeggiato da cinque persone. Nel 4924 AD la popolazione era di 5 milioni di persone. Successivamente cambiò nome in BENBALLY WORLD e nuovamente in COMPORELLON.

Luoghi di interesse

Baleytown: Capitale che contiene gli uffici del  Governo in Capital Plaza e molti palazzi sotterranei

BARRON: Ricco e potente mondo del settore di Sirio, noto per l’atteggiamento di superiorità a antitolleranza nei confronti della Terra. Pianeta natale di Bel Arvardan, noto archeologo che avanzò l’ipotesi che la Terra fosse il mondo di origine della razza umana.

BENBALLY WORLD: vedi COMPORELLON

BETA CENTAURI: Stella facente parte di un sistema binario con ALPHA CENTAURI e conosciuta con il nome di ‘Compagno’ dagli aplhani.

BONDE: Pianeta di secondaria importanza, alleato della Fondazione nella guerra contro il Mulo. È un mondo conosciuto soprattutto per le sue frequenti e notevoli feste.

CIL: Mondo che si trova sulla rotta standard per KALGAN e TAZENDA.

CINNA: Mondo prevalentemente agricolo dal quale sosteneva provenire Dors Venabili.

COMPORELLON: Mondo del settore di Sirio orbitante intorno ad una stella anticamente conosciuta come Epsilon Eridani. Conosciuto prima come BALEYWORLD e successivamente BENBALLYWORLD, fu il primo mondo ad essere colonizzato dalla seconda ondata di espansione dei terrestri. È famoso per esportare lana pregiata e ananas. La capitale è situata nell’emisfero nord. È un mondo dai rigidi costumi morali e sessuali.

DARIBOW: Pianeta della periferia galattica che da prefetto imperiale si dichiarò regno indipendente. Fu in rivalità con SMYRNO, KONAM e LOCRIS, per il dominio di TERMINUS, poi divenne parte integrante della Fondazione guidata proprio da TERMINUS.

DELICASS: vedi NEOTRANTOR.

DEROWD: Pianeta sul quale il sesso preconiugale è libero. Il sesso multiplo ed in pubblico è disapprovato solo se blocca il traffico. Dopo il matrimonio, però, si osserva rigorosamente la monogamia.