The Isaac Asimov's Science Fiction Magazine Isaac Asimov, evidentemente non appagato dagli innumerevoli impegni come scrittore, divulgatore scientifico, conferenziere e articolista per quotidiani e periodici di vario genere, aderì alla richiesta dell'editore Joel Davis di prestare il suo ormai celeberrimo nome ad una rivista di Fantascienza. Era il 1977 e il travolgente successo di un film come Star Wars stava riportando in auge la Fantascienza come genere di intrattenimento popolare. Asimov però, oberato di lavoro rifiutò l'incarico di editore capo, preferendo quello di editorialista e curatore della rubrica della posta dei lettori. Nel 1992, alla sua morte, la rivista cambiò nome in Asimov's Science Fiction, e con questo nome è ancora pubblicata.
La rivista come contenitore di racconti
brevi, romanzi a puntate, saggi anche di scrittori esordienti era stato il mezzo
grazie al quale proprio Asimov aveva conosciuto la Fantascienza e si era
formato come scrittore. Negli anni '70 era comunque un genere di pubblicazione in decadenza. La I.A.S.F.M. comunque, grazie alla qualità dei suoi contenuti che ha
saputo mantenere anche dopo la dipartita del nostro, si è garantita una nicchia
di mercato tra i seri appassionati di S.F. consentendo a questa ormai
"storica" pubblicazione di arrivare fino ai nostri giorni.
E' stata una piacevole sorpresa quando mio figlio ha recuperato nella biblioteca della sua scuola una copia in pessime condizioni di una raccolta dell'edizione italiana della rivista, pubblicata negli anni '80 dalla Armenia Editrice, casa ancora in attività ma che ha abbandonato il genere Fantascientifico. Sembra comunque che tra gli anni 70-80 la rivista sia stata pubblicata in Italia da editori diversi tra cui Armenia, Mondadori e Siad. A scopo di documentazione si riporta un editoriale di Isaac Asimov scritto per la rivista, intitolato "L'influenza della Fantascienza", in cui l'autore porta alcune prove documentate di come la S.F. abbia contribuito a cambiare la realtà del nostro mondo. Fu pubblicato nell'agosto 1981 e in Italia è apparso nella traduzione che riportiamo e successivamente con un altro titolo ed un'altra traduzione nella raccolta di racconti e saggi intitolata "GOLD" del 1995 pubblicata da Bompiani.
==>>Scaricalo
in formato PDF<<== |